La rassegna teatrale di Artemadia ospita lo spettacolo di Officine Jonike Arti
“Antigone. Il sogno della farfalla”, una produzione di Officine Jonike Arti, andrà in scena sabato 11 marzo, alle ore 21.00, presso lo spazio dell’Associazione Artemadia di Milano.
Lo spettacolo, scritto da Donatella Venuti, per la regia di Americo Melchionda, è interpretato da Maria Milasi e dallo stesso Americo Melchionda.
L’evento è inserito all’interno della Piccola rassegna di teatro indipendente, diretta dalla regista e attrice Claudia Fontana, nell’ambito delle attività artistiche e culturali promosse dalla vivace realtà milanese.
Tratto da “La tomba di Antigone”, sorprendente romanzo filosofico-poetico-teatrale della filosofa spagnola Maria Zambrano – in esilio per 45 anni durante la dittatura franchista – “Antigone – Il sogno della Farfalla” dà voce a tutte quelle donne che lottano contro le Leggi Prevaricatrici generate dall’abuso del potere, dalla violenza della guerra e dall’annichilimento del concetto stesso di “Umanità”.
Da sempre l’eroina sofoclea è stata il simbolo del conflitto tra legge degli uomini e legge degli dèi, tra diritto positivo e diritto naturale.
La Zambrano, però, restituisce la sua estrema complessità a un personaggio femminile solitamente letto solo in chiave politica e giuridica e che nella riscrittura della drammaturga Donatella Venuti trova diverse e coinvolgenti sfumature legate a una dimensione psicologica ed esistenziale.
Antigone indossa un logorato abito da sposa, ingurgita compulsivamente le pillole che bloccano l’enzima PKMZeta della memoria: vuole dimenticare! Ma le ombre dei personaggi della sua storia tornano a trovarla, sovrapponendosi sotto forma di allucinazioni: il padre e la madre, i due fratelli, la nutrice, l’Arpia – Ragno nella testa.
L’azione si sviluppa in uno spazio intermedio, fra la vita e la morte, illuminato da una luce irreale, in cui si ritrova rinchiusa per ordine di Creonte, una prigione del pensiero dove può decidere se ritrattare e pentirsi o affrontare i suoi fantasmi con la fermezza che la contraddistingue.
La compagnia Officine Jonike Arti, diretta da Maria Milasi, nasce nel 2008 a Reggio Calabria dall’unione e dalla collaborazione di attori, registi e operatori culturali che hanno sviluppato percorsi di ricerca e innovazione. Nel loro repertorio propongono grandi classici – attraverso chiavi di lettura diversificate e commistioni di differenti mezzi espressivi -, e drammaturgie contemporanee, declinati soprattutto su temi etici e civili. Attualmente, sono in scena anche con “L’uomo è forte”, tratto dal romanzo omonimo di Corrado Alvaro; “PPP. Amore e Lotta”, di Katia Colica, per la regia di Matteo Tarasco, sulla figura di Pier Paolo Pasolini.
Tra le altre produzioni, “Elektra” di Hugo Von Hoffmannsthal e “Lunga Notte di Medea” di Corrado Alvaro. La compagnia ha ideato e dirige la rassegna internazionale Globo Teatro Festival.