“Giustizia al femminile?” il tema dell’atteso appuntamento con studiosi, giuristi e appassionati di letteratura e teatro, in programma dal 14 al 16 aprile
“Giustizia al femminile?” questo il tema della terza edizione del Festival della Letteratura e del Diritto, che si terrà dal 14 al 16 aprile con vari appuntamenti a Palmi, Reggio Calabria e Rosarno.
Con l’ausilio di giuristi, magistrati e docenti, quest’anno, si rifletterà intorno ad un interrogativo: esiste una “Giustizia al femminile?”. Non soltanto un punto interrogativo, ma la somma di più interrogativi, uno più complesso dell’altro, e tutti parimenti stimolanti. Esiste una giustizia “al femminile”? Esiste, in altre parole, un approccio di genere alla giustizia? È immaginabile una differenziazione di genere in punto di interpretazione di una norma? Ed ancora: come si sono proposti questi interrogativi nella storia delle rappresentazioni artistiche, prima di tutto letterarie?
Se ne discuterà partendo da personaggi famosi della letteratura e del teatro, come la Porzia di Shakespeare e la Filumena Marturano di De Filippo, passando per la letteratura islamica ed approdando all’universo della Grecia classica attraverso le detective stories al femminile della letteratura americana dei primi anni del XX secolo.