LETTERE MERIDIANE è un periodico culturale fondato nel 2005 dalla casa editrice Città del Sole Edizioni. Si occupa di letteratura, teatro, cinema, arte, con particolare attenzione alle produzioni e agli eventi calabresi.
Negli anni ha ospitato brevi saggi critici sui grandi della letteratura calabrese e nazionale, proponendo all’attenzione del pubblico anche scrittori emergenti e seguendo l’editoria locale. Il campo d’interesse della rivista ha sempre cercato di sviluppare un particolare filo conduttore: la specificità culturale e sociale del Meridione, come esemplificato dal nome e dall’epigrafe scelta “una radice di pietra e di mare più forte della diversità delle rive”, mutuato dalle riflessioni del sociologo Franco Cassano e del suo “pensiero meridiano”.
La redazione, direttore responsabile Franco Arcidiaco, direttore editoriale Federica Legato, caporedattore Oriana Schembari, si è avvalsa negli anni di numerosi collaboratori e di firme prestigiose, portando avanti un lavoro giornalistico serio, rigoroso, ricco di creatività, riconosciuto da un pubblico di lettori sempre nutrito e attento.