Dal 20 dicembre, su tutte le principali piattaforme digitali, sarà disponibile il nuovo singolo di Barreca dal titolo “Prendersi così”.

Regalo di Natale per i fan del cantautore, che ha all’attivo due album, apprezzati dalla critica e dal pubblico, e importanti collaborazioni artistiche.

L’inedito “Prendersi così” gioca sui temi dell’amore e dell’attesa, e racconta di un anelito a trovare una connessione profonda con un’altra persona. Barreca, con la sua voce inconfondibile e un sound pieno e avvolgente, esplora le emozioni che scaturiscono dalla solitudine, dal bisogno di costruire un nuovo inizio e dal desiderio di cambiamento, ma anche dall’aspettativa di un amore che possa arricchire la vita. Il brano si sviluppa in vari stadi, alternando immagini di sofferenza e di speranza, ma con il filo conduttore dell’attesa di un’alba che segni un cambiamento positivo.

Il singolo, arrangiato e prodotto da Riccardo Anastasi per l’etichetta Muziko, con testi e musica a cura di Benedetto Demaio, è caratterizzato da una fusione di sonorità originali e moderne, che riescono a catturare l’attenzione fin dai primi secondi. Il brano rivela una nuova fase della carriera del cantante: Barreca affronta infatti il tema dell’amore, ancora una volta, ma con una sensibilità nuova.

“Prendersi così” ruota intorno al simbolo dell’alba, esplorando il contrasto tra la solitudine e il desiderio di una connessione elettiva. L’alba diventa un simbolo di speranza, di nuovi inizi, ma anche di attesa. La canzone esprime il desiderio di costruire qualcosa insieme a qualcuno, di trovare appunto quell’amore che possa arricchire la vita, ma anche la consapevolezza che questo è un processo lento, un cammino che richiede tempo e pazienza.

La voce di Barreca, dal timbro potente e una trama ricca di sfumature, si fonde perfettamente con un arrangiamento musicale sofisticato, mixato da Taketo Gohara, un maestro del suono di livello internazionale che torna a collaborare con l’artista.

«Sono molto felice del lavoro fatto per produrre questo nuovo singolo – afferma Barreca – che rappresenta per me un altro pezzo di cuore». «“Prendersi così” racconta di un’alba desiderata, – sottolinea il cantautore – un nuovo inizio che porta luce, chiarezza e un senso di direzione, quello che si trova nell’incontro con l’altro».

Un viaggio interiore, un viaggio emotivo e sonoro, dove la luce dell’alba non è solo naturale, ma anche emblema di un amore che illumina il cammino e “scopre agli occhi un disegno nuovo, bellissimo e lontano”.

Il cantautore Barreca, in questi giorni, è impegnato con un altro progetto artistico. Si esibirà infatti dal vivo ne “La voce a te dovuta”, il 27 dicembre alle ore 21.00 all’Auditorium di Polistena, nell’ambito della Stagione Teatrale 24/25, uno spettacolo tra musica e parole per la regia di Claudio Zappalà, coprodotto da Muziko e Centro Teatrale Meridionale, con Giusi Loschiavo (attrice), Riccardo Anastasi (pianoforte), Tarcisio Molinaro (percussioni), Matteo Scarcella (flauto, sax), Attilio Costa (chitarre).

Domenico Barreca, in arte Barreca, è nato nel 1986 a Taurianova (RC). È laureato in “Musica, Spettacolo e Tecnologia del Suono” presso il Politecnico di Vibo Valentia con una tesi di ricerca sulla “scuola genovese”; specializzato in canto pop, ha seguito corsi e seminari tenuti da vari professionisti del settore, e si è esibito a lungo anche con diversi gruppi musicali. “Dall’altra parte del giorno”, disco d’esordio dell’artista uscito nel 2021, è stato definito dalla critica “di cantautorato autentico”, che ricerca “la forza e le parole di ogni singola strofa”, “dalla produzione eccellente e uno spessore amorevolmente antico”. Il suo è un genere pop ricercato, attento all’eleganza della partitura musicale e caratterizzato da testi intensi, dai forti contenuti esistenziali ed estremamente coinvolgenti. Ha ricevuto il “Premio Migliore Nuova Proposta” di Fatti di Musica e si è cimentato nel “Dall’altra parte del giorno TOUR 2021”, durante il quale ha aperto la tappa di Rende di Colapesce e Dimartino. Ha duettato con l’artista Peppe Voltarelli (Premio Tenco 2021) in un concerto tenuto a Palmi. Il 29 dicembre 2021, al Teatro “R. Gentile” di Cittanova (RC), si è esibito in un esclusivo concerto, dove ha duettato con un ospite d’eccezione Mauro Ermanno Giovanardi, cantautore raffinato e poliedrico, quattro volte Targa Tenco, già fondatore e voce del gruppo “La Crus”. Il 30 dicembre al Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria il cantante ha partecipato all’evento “Calabria Fest Tutta italiana”, insieme a grandi artisti della musica italiana. Barreca ha pubblicato, nel giugno 2022, il suo secondo album “Eppure adesso suono” e il singolo estratto “Scirocco”, finalista al Premio De André all’Auditorium Parco della Musica di Roma. L’album è arricchito dalla collaborazione artistica con Mauro Ermanno Giovanardi (“Ma anche d’amore”), e con Peppe Voltarelli (“Che fortuna!”). Nella stessa estate, nell’ambito delle tappe calabresi del suo tour, ha portato in scena “La voce a te dovuta”, uno spettacolo tra musica e poesia, ispirato alle liriche di Pedro Salinas, insieme a due big del panorama nazionale Violante Placido e Mauro Ermanno Giovanardi. Ha partecipato nel marzo 2023 all’omaggio a Luigi Tenco, andato in onda su Raidue nella rubrica Storie, insieme a Neri Marcorè, Grazia Di Michele, Michele Caccamo. Ha preso parte al docufilm di Paolo Logli “Le voci della rinascita”, insieme a Simone Cristicchi, andato in onda a gennaio di quest’anno su Raitre.