La Cooperativa C.T.M. Centro Teatrale Meridionale è stata costituita il 16 aprile 1985, su iniziativa di un gruppo di professionisti teatrali che, dopo una lunga esperienza in un contesto teatrale nazionale, hanno deciso di operare, in modo particolare, in questa regione con una prospettiva teatrale nazionale ed europea.
Ne ha determinato la costituzione l’attore e regista Domenico Pantano, oggi Direttore artistico.
La Cooperativa è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la sua attività di produzione e ospitalità teatrale professionale e per la sua dimensione aziendale, al momento, unico riferimento per tutta la provincia di Reggio Calabria, e per quelle di Vibo Valentia e Catanzaro. Il C.T.M. opera su tutto il territorio regionale con continuità e con interventi educativi teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado.
L’attività del C.T.M., oltre a produrre e ospitare spettacoli teatrali professionali, valorizzando elementi artistici e tecnici con la creazione di occasioni di lavoro, mira alla creazione e riattivazione di un mercato dell’entroterra provinciale e regionale con un contatto continuo tra pubblico e teatro a partire e con la valorizzazione di autori calabresi o vicini alla Calabria per tematiche trattate.
Nel 1990 viene rilevato l’ex Cinema di Gioiosa Jonica, nel cuore della Locride, con, oltre 500 posti a sedere: dopo una prima ristrutturazione, la sala viene destinata esclusivamente ad attività teatrali, divenendo la sede teatrale della Cooperativa e tra le massime attività teatrali della Calabria. Dal 1993, viene attivata la struttura teatrale, prodotti notevoli lavori e ospitati i maggiori artisti del teatro, quali: Giorgio Albertazzi, Franca Valeri, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Paolo Ferrari, Pamela Villoresi, Luigi De Filippo, Mario Scaccia, Gianrico Tedeschi, Andrea Camilleri, Paola Quattrini, Lello Arena, Pamela Villoresi, Massimo D’Apporto, Mariangela D’Abbraccio, Massimo Lopez.
Le produzioni del “Centro”, oltre a circuitare in tutti gli spazi teatrali della Calabria, vengono programmati in varie regioni d’Italia.
La Cooperativa, inoltre, ha creato e gestisce eventi straordinari, rassegne e festival teatrali in vari comuni. Tra questi la Stagione Teatrale della Locride, giunta alla XXIX edizione, che si svolge nei teatri del territorio calabrese.
Grigioverde press ha curato i servizi di Ufficio stampa e Comunicazione a partire dal 2018, per le Stagioni teatrali della Locride XXVIII e XXIX.