Un evento dedicato al Cibo di strada in Calabria, a Taurianova, comune della provincia di Reggio Calabria, promosso dall’Associazione culturale “Parallelo 38” con la Direzione artistica dello chef Enzo Barbieri.
Il Cibo di strada è divenuto un vero e proprio fenomeno di massa, che ha radici molto antiche che risalgono al tempo dei Romani.
L’idea di puntare su una manifestazione nel settore food in Calabria nasce dalla volontà di creare un’opportunità per tutti di conoscenza di specialità locali, nazionali e internazionali – in una forma accessibile e pratica -, che sia anche un’occasione di incontro per i rappresentanti del settore, per i produttori di eccellenze made in Calabria, senza trascurare l’aspetto folkloristico e ludico dell’evento.
La Direzione Artistica è dello chef Enzo Barbieri, considerato il “Re dell’accoglienza”. Ambasciatore del cibo calabrese, ha riportato in vita e conserva i sapori di un tempo. È sicuramente il più importante tra gli esperti di enogastronomia calabrese e nel corso della sua carriera, oltre ad essere un brillante ristoratore (è titolare dell’Hotel Barbieri, simbolo per la cultura del cibo calabrese), è stato insignito di numerosi premi e attestazioni di merito.
La manifestazione si è tenuta nei giorni 25, 26 e 27 agosto 2017 presso il nuovo Centro servizi agroalimentare e del legno e l’adiacente pineta. Uno spazio ampio, suggestivo e ottimale dal punto di vista logistico, in grado di ospitare numerosi food truck, stand ed accogliere un vasto pubblico.
Durante le tre giornate sono stati realizzati laboratori di cucina, cooking show, gare gastronomiche, talk show, laboratori del gusto, degustazioni guidate e momenti di approfondimento con esperti del settore, chef, critici enogastronomici, food blogger. Per il cartellone artistico, spettacoli teatrali e musicali, performance di nuovi talenti e di artisti nazionali.
Grigioverde press si è occupato della Segreteria organizzativa e dell’Ufficio stampa della prima edizione dell’evento, e ha gestito tutte le fasi della campagna promozionale attraverso i canali tradizionali, il sito web e le pagine social.