La Festa della Varia di Palmi si è affermata come una delle più importanti manifestazioni religiose e culturali della regione Calabria, un rito secolare inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’Unesco.
Giunta alla XXX edizione, nell’estate del 2019, occupa un ruolo di primo piano nell’agenda degli appuntamenti religioso-culturali del territorio e rappresenta una vetrina di grande prestigio per l’intera regione.
La perfetta organizzazione del Comitato della Varia, presieduto da Saverio Petitto, in sinergia con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Ranuccio, ha dato vita a un evento speciale che ha visto la partecipazione di tutta la cittadinanza, suscitando l’entusiasmo delle migliaia di spettatori giunti da tutta la Calabria.
Un evento che ha raggiunto un grande successo di pubblico per il programma culturale e artistico di rilievo, ideato da Arcangelo Badolati e Marco Suraci, che ha accompagnato la Festa. Dal 10 al 25 agosto 2019 una serie di incontri con personaggi della cultura, dello spettacolo e dell’arte hanno animato l’estate palmese, richiamando turisti e visitatori nella cittadina tirrenica.
La manifestazione si è avvalsa dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del patrocinio della Commissione europea, del Ministero per i Beni e le attività Culturali, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, dell’Anci, del Touring Club Italiano, del TurisCalabria.
Grigioverde press si è occupato dell’Ufficio stampa e della Comunicazione dell’edizione 2019, gestendo tutte le fasi della campagna promozionale attraverso i canali tradizionali, il sito web e le pagine social.