Lo spettacolo di Officine Jonike Arti in un tour di appuntamenti nella regione
La compagnia teatrale Officine Jonike Arti propone una nuova produzione originale, “Ulisse on the road”, in un tour di appuntamenti in varie tappe nelle città calabresi.
Il testo scritto da Katia Colica, per la regia di Maria Milasi, rappresenta una rielaborazione del mito narrato nell’Odissea, attraverso i personaggi di Ulisse, Penelope, Circe, Poseidone, interpretati rispettivamente da Americo Melchionda, Kristina Mravcova, Maria Milasi e Andrea Puglisi.
Lo spettacolo sarà il 18 giugno a Reggio Calabria presso l’Area archeologica Griso-Laboccetta in collaborazione con l’Associazione culturale Ulysses; il 22 a Crotone al Teatro della Maruca; il 23 a Melito Porto Salvo all’ex Mercato coperto; il 24 a Palmi al Parco Archeologico dei Tauriani; il 25 a Locri, presso il giardino dell’Accademia Senocrito.
Quattro personaggi, quattro destini: una donna in attesa del cambiamento, una maga eccentrica e ribelle, un graffiante istrionico dio e un mortale che si prepara a tornare. Un filo sottile li lega: il viaggio, anche interiore.
Un uomo, partito per una guerra che non voleva, incrocia figure e mondi che rappresentano, metaforicamente, il processo di crescita di ciascun essere umano. Ulisse non attraversa soltanto il mare reso sfavorevole da Poseidone, ma anche le ragioni e visioni dello stesso dio che lo osteggia, le stregonerie di Circe e i suoi sogni e, alla fine, il tragitto di ritorno dalla fedele moglie Penelope.
Con una messa in scena fresca e vivace, che alterna ironia e dramma senza soluzione di continuità, la narrazione a tappe dà voce ai quattro punti di vista differenti: “Ulisse on the road #Ulisse #Circe #Poseidone #Penelope” rappresenta la ferita aperta di ogni creatura, mortale o divina, nel momento in cui il proprio cammino si incrocia con quello di qualcun altro. E realizza che il vero viaggio è quello in cui si fanno incontri, si instaurano relazioni, ci si ferisce e si ricomincia.
Continua la programmazione della compagnia teatrale reggina che sta portando avanti un ampio e articolato progetto culturale, attraverso testi di drammaturgia contemporanea e grandi personalità artistiche.
Officine Jonike Arti è attualmente riconosciuta dalla Regione Calabria come Impresa di Produzione Teatrale e questo spettacolo è co-finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 – Avviso pubblico per il finanziamento di programmi di Produzione Teatrale della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.